Lusignano

Lusignano (o lüxignan in ligure) è una frazione del comune di Albenga in provincia di Savona, situata a circa 4 km dal centro abitato ingauno in un lembo di pianura stretto tra il fiume Centa e le propaggini delle ripide colline che delimitano la piana a meridione. I monti vengono chiamati ancora con termini dialettali, quali a rocca du pistulè o il monte piscia vin. Il toponimo deriva dai fundi rustici, come Antognano, Aregliano, Velirano, Verano, tutti di vaste proporzioni e che sfruttavano la fertile piana.

Il paese è attraversato da un torrente dal nome rio Carpaneto. L'abitato si sviluppa lungo la dorsale collinare con un impianto piuttosto articolato, probabile testimonianza di una origine più antica rispetto alle altre ville della piana.

Durante gli scavi per la costruzione di un nuovo complesso residenziale, nella regione di Rusineo, sono emerse delle rovine di una villa romana di notevoli dimensioni, che segnalano una presenza nella zona sicuramente di epoca romana. [cit. Wikipedia]

Geografia

Lusignano si trova nel primo entroterra del comune di Albenga nella Riviera Ligure di ponente. La sua parte storica si trova nella prima parte collinare, comprese la parti di espansione, ostenta ad allargare l'abitato nella pianura circostante, anche se dagli anno '90 è in atto un'espansione di villette nella zona circostante. Tuttavia la parte significativa coincide con quella storica, che si sviluppa con una via principale, Via Enrico D'Aste, che partendo dalla parte bassa attraversa tutto il paese rastremandosi; durante il suo percorso sono presente diverse piazze, anche di dimensione limitata. La parte alta di tale via è stata soggetta di riqualificazione nel 2011 con un progetto e fondi da parte della Regione Liguria. Il carattere è di un borgo edificato su un terreno scosceso, nella zona di fondovalle del Rio Carpaneto. I landmark del paese è sicuramente il campanile, anche se viene sovrastato dalla presenza del vicino monte Pisciavino.

da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento