Lusignano

Lusignano (o lüxignan in ligure) è una frazione del comune di Albenga in provincia di Savona, situata a circa 4 km dal centro abitato ingauno in un lembo di pianura stretto tra il fiume Centa e le propaggini delle ripide colline che delimitano la piana a meridione. I monti vengono chiamati ancora con termini dialettali, quali a rocca du pistulè o il monte piscia vin. Il toponimo deriva dai fundi rustici, come Antognano, Aregliano, Velirano, Verano, tutti di vaste proporzioni e che sfruttavano la fertile piana.

Il paese è attraversato da un torrente dal nome rio Carpaneto. L'abitato si sviluppa lungo la dorsale collinare con un impianto piuttosto articolato, probabile testimonianza di una origine più antica rispetto alle altre ville della piana.

Durante gli scavi per la costruzione di un nuovo complesso residenziale, nella regione di Rusineo, sono emerse delle rovine di una villa romana di notevoli dimensioni, che segnalano una presenza nella zona sicuramente di epoca romana. [cit. Wikipedia]

Presunte difformità varie sulla Perseghini...

Queste sono alcune foto della fase di cantiere. 

Tra le quali cito la prima difformità con la legge:

L'assimilazione degli interventi di demolizione e successiva ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma alla categoria della ristrutturazione edilizia, con conseguente applicazione della relativa disciplina, non può essere invocata qualora non sussista un preesistente fabbricato, ma residuino in loco solamente alcuni ruderi. 

In applicazione del sopra enunciato principio la III sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22241 del 4.6.2008, ha annullato il permesso di costruire illegittimamente rilasciato da un'amministrazione comunale per lavori di ristrutturazione mediante ricostruzione di un fabbricato rurale in zona sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico.





Nessun commento:

Posta un commento